Semanticase Reporting

SEMANTICASE REPORTING

SemantiCase è una procedura software semplice ma potente per analizzare tutti i tipi di testi aperti attraverso modelli di NLP, riducendo effort e complessità dell’analisi. Semanticase integra modelli di Natural Language Processing e Understanding, machine learning, statistica ed informatica.

Attraverso l’integrazione nel suo back-end di complessi modelli matematico-probabilistici di rappresentazione semantica, consente a ogni operatore di avviare l’analisi attraverso un sistema user-friendly, delegando l’intervento dell’esperto della materia, non nell’onerosa fase di classificazione e organizzazione dei dati, ma direttamente nella fase più importante di interpretazione dei risultati. Attraverso la dashboard si dispone di una rappresentazione dei dati che rende agevole il lavoro di analisi di fenomeni qualitativi, facilitando il reporting a supporto dei processi decisionali.

L’analisi semantica dei testi, infatti, permette di integrare i consueti i processi decisionali, rendendo utilizzabili e valorizzando informazioni qualitative generalmente difficili da cogliere, se non tramite una onerosa lavorazione.

Il testo aperto, oltre ai contenuti specifici, si caratterizza anche per connotazioni su atteggiamenti, vissuti e opinioni personali. L’immediatezza e la complessità del testo scritto offre a chi scrive un perimetro più ampio di espressione e permette di realizzare una comunicazione autentica dei significati. Poterne cogliere tutti i significati e le specificità attraverso metodi di confronto e sintesi dei testi è la mission di Semanticase.

Rendere analizzabile e utilizzabile nei processi organizzativi il capitale di informazioni dei testi diventa strategico per le organizzazioni per poter evolvere i loro processi.

Semanticase si aggiorna combinando la procedura e la solidità dell’analisi dei dati semantici con la capacità di generazione degli LLM.
Con l’integrazione dell’AI generativa si consolida la sua capacità di comprensione dei dati testuali e l’attività di esplorazione, interrogazione e interpretazione dei risultati.

Semanticase di distingue per modelli appositamente studiati e controllati rispetto:

  • l’importazione di molteplici fonti e la valorizzazione del testo come “dato” con appositi strumenti di pre-processing,
  • analisi no-bias dei dati con un’ampia parametrizzazione di modelli disponibili da adeguare in base al dato,
  • scalabilità dei modelli di piccoli ai grandi testi,
  • l’attivazione di Ai generativa su specifiche fasi dell’analisi del dato
  • la data visualization oggi integrata con Ai Generativa.

Oggi Semanticase rappresenta una pipeline ricca e parametrizzabile, che valorizza diversi algoritmi di NLP, integrando in modo controllato gli LLM open source più interessanti del momento (utilizzati in inferenza locale) per garantire la massima riservatezza delle informazioni. Semanticase adotta una combinazione  dei parametri adeguata a tenere sotto controllo bias e allucinazioni.

Semanticase rimane una procedura che vuole essere a servizio del dato, con un processo user friendly, adattivo alle esigenze di analisi, ma non automatizzato. 

Le analisi di Semanticase garantiscono una visione basata sulla combinazione dei saperi per offrire la possibilità di comprendere le logiche di funzionamento dei modelli e offrire a owner del dato e analisti apposite funzioni e strumenti per lavorare con i risultati delle analisi per comprenderli, interrogarli e riportarli nei processi lavorativi.

Come usare Semanticase Reporting


Semanticase per HR- Risorse umane

L’analisi semantica si applica in ambito HR nelle diverse fasi di gestione delle Risorse Umane, portando alla luce i significati espressi nei testi aperti e dando un contributo alle conoscenze per assumere comportamenti decisionali efficienti.

Alcuni esempi di applicazione:

TALENT ACQUISITION

Analisi semantica dei cv e predisposizione della shortlist finale con ranking dei candidati sul profilo ideale
Screening delle valutazioni per la meta-valutazione del sistema di selezione

DEVELOPMENT & TRAINING

Chatbot e motore semantico a supporto di processi di informal e social learning su contenuti dei corsi
Analisi elaborati di valutazione apprendimento e competenze,
Analisi di questionari o interviste di needs analysis e gradimento della formazione.

PERFORMANCE & CAREERS

Analisi di survey di monitoraggio della motivazione, interviste, valutazione dei capi sulle prestazioni

PEOPLE ANALYTICS

indagini di clima, analisi della comunicazione interna, analisi dei gruppi di lavoro e reti di comunicazione
Trend topics e influencer analysis

Semanticase per la Customer Care

L’analisi semantica può essere utilizzata nel contesto dell’assistenza al cliente per l’analisi periodica del flusso di reclami commerciali e tecnici inviati via dai clienti e/o le richieste di assistenza (inclusi anche i messaggi vocali). È possibile effettuare l’analisi degli argomenti di reclamo, i trend nel tempo, l’indice di sentiment e indagare le parole predittive di churn / cessazione.

Semanticase per la Gestione documentale

Applicazione delle tecniche di analisi semantica per l’analisi della documentazione aziendale, anche al fine di integrare la semantica nei processi di gestione documentale.

Le analisi e le funzioni di Semanticase Reporting


Import da database o file

Importare il testo aperto da un campo di database o da cartelle di file con eventuale OCR dei documenti scansionati.

Import da whatsapp

Importare il testo aperto e vocali da uno o più gruppi, liste broadcast o numeri whatsapp,

Import audio

Importare il testo aperto da file audio e messaggi vocali tramite sistema speech-to-text.

Analisi di parole significative

Identificare le parole più popolari per frequenza e classificarle in base ai diversi stati di una variabile.

Analisi di parole esclusive

Individuare le parole distintive ed esclusive per singolo stato di una variabile strutturata che accompagna i testi

Analisi Sentiment e Emotions

Analizzare la polarizzazione delle opinioni, il loro andamento nel tempo, in relazione a co-variate e analisi delle emotions

Identificazione di tematiche

Individuare nei testi i temi trasversali attraverso la costruzione di modelli stocastici delle co-occorrenze delle parole

Variazioni di contenuto

Studiare le parole caratteristiche di una tematica in relazione allo stato delle co-variate collegate al testo

Andamenti lineari e a effetti misti

Studiare le tematiche in base a co-variate descrittive utilizzando sia modelli lineari che ad effetti misti

Lettura con AI

Labelling automatico e riassunti del topic con AI generativa

GenAi Sub-clustering

Analisi di dettaglio del topic e lettura con AI Generativa

Reporting

Strumento di annotazione durante l’analisi per la creazione del reporting

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