PIAZZA COPERNICO – ANALISI CLIMA

L’indagine di clima è stata progettata per ottenere un quadro delle percezioni del personale, con lo scopo di evidenziare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento su cui operare per la crescita dell’organizzazione.  

L’utilizzo di una rilevazione complessa con item strutturati e narrativi e interazioni in un focus group digitale per il confronto delle opinioni, ha permesso di approfondire i significati inizialmente espressi tramite scale di giudizio, con la declinazione dei loro significati.  

La lettura integrata delle opinioni individuali e collettive ha permesso di raggiungere un livello dettagliato di conoscenza del clima aziendale, supportando la direzione nelle scelte di intervento più funzionali al miglioramento del vissuto lavorativo e alla soddisfazione interna. 

 L’indagine è stata svolta, con la supervisione del nostro team R&S, nell’ambito del tirocinio curriculare di Eliana Brunetti, studente  del Master Intelligenza artificiale per le scienze umane dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, che si è laureata con una tesi imperniata proprio sull’indagine di clima svolta all’interno di Piazza Copernico.